Friday 20 February 2009

Salve a tutti
è diverso tempo che non interagivo con il vostro blog, (sinceramente non avevo notizie allegre da confidarvi).
Oggi ho letto una nota diramata due giorni fà dall'Ansa (Apcom), vorrei chiedere dei lumi in merito!
Vi allego il testo e il relativo link.

Crisi economia. Per banche Ue a rischio svalutazione 18mila mld
Milano Finanza:la stima in un documento segreto della Commissione
Roma, 18 feb. (Apcom) - Sarebbe pari a 18mila miliardi, vale a dire il 44% degli asset, l'entità degli attivi a rischio svalutazione per le banche europee. Questa la cifra contenuta in un documento segreto, preparato dalla commissione europea e discusso la scorsa settimana dai ministri delle Finanze dell'Ue riuniti all'Ecofin. Il documento, visionato da Milano Finanza, prevede che tali asset a rischio tossicità debbano essere sottoposti ad un test di "impairment" per verificarne la solidità o procedere ad eventuali svalutazioni.
Il documento inoltre, a proposito di un intervento dei governi che dovrebbero farsi carico degli asset tossici, sottolinea che "le stime sul totale delle svalutazioni di asset suggeriscono che i costi di bilancio attuali e contingenti, di un rilievo di attività potrebbe essere molto ampio in termini assoluti e relativi rispetto al Pil degli stati membri".

http://notizie.virgilio.it/notizie/top_news/2009/02_febbraio/18/crisi_economia_per_banche_ue_a_rischio_svalutazione_18mila_mld,18027312.html

Poiché sono completamente a digiuno di finanza, non sono riuscito a capire l'essenza di questo comunicato.
Volevo scrivere in privato a Sandro, ma non avendo il suo indirizzo di posta ho pensato bene di sfruttare questo vostro canale. Se volete girarglielo mi fareste un gran favore, (pierluigi.desanti@fastwebnet.it) magari così potrà scrivermi in privato.
Se la cosa può interessare a tutta la tribù dei “gratta-capi” rispondermi sul blog! Vi saluto e a risentirci in momenti migliori.

No comments: