Wednesday 8 April 2009

Guido ci ha lasciato.


Il terremoto di questi giorni ha strappato alla vita un grande amico, un uomo di pensiero e di bontà, ed un maestro. Paola, che aveva sposato meno di un anno fa, è ricoverata all'ospedale di Chieti. Non ha subito fratture nè lesioni interne, è sottoposta a dialisi temporanea. Le ho portato il cordoglio di quanti, della nostra famiglia, hanno conosciuto Guido. Il funerale privato si terrà a Roma, giovedì 9 alle ore 15,30 presso la Chiesa dei Canadesi in Via Giovanbattista de Rossi (angolo Via 21 Aprile). Dopo Pasqua dovrebbe esserci la commemorazione all'Università.

Guido, nato a Roma il 17 gennaio 1949, si era laureato in Filosofia nel 1974 presso l'Università di Roma La Sapienza, con una Tesi su Leibniz su temi logico-linguistici-ermeneutici (relatori i proff. M.M. Olivetti e T. Gregory). Dal 1974 era membro della G.W. Leibniz-Gesellschaft e.V. di Hannover. Aveva collaborato in ricerche congiunte con i proff. E. Castelli, U. Spirito, V. Mathieu, W. Totok, A. Heinekamp, J. B. Lotz, F. Wiedmann, M. Perniola, E. Melandri, H. Poser, L. Pareyson, P. Zellini. Dal 1994-95 aveva ricoperto per affidamento la Cattedra di Filosofia del linguaggio presso il Dipartimento di Ricerche Filosofiche dell'Università di Roma Tor Vergata e successivamente la Cattedra di Istituzioni di Filosofia presso la Facoltà di Lettere e filosofia della stessa Università di Roma Tor Vergata.
Ha pubblicato, tra l’altro: Heidegger. I sentieri dell’essere, Roma, Studium, 1983; Leibniz Hegel e l’Idealismo tedesco, Milano, Mursia, 1991; Oscenità interiori. Verità ambigue e retoriche perverse, Genova, Costa & Nolan, 1996; Il pensiero in fumo. Giordano Bruno e P.P. Pasolini. Gli eretici totali, Genova, Costa & Nolan, 1999; Speculum possibilitatis. La filosofia e l’idea di possibile, Milano, Jaca Book, 2000; Il dono e l’Occidente. Conversazione su un gesto inspiegabile, Roma, Edizioni Le Nubi, 2005; Ontologia del rifiuto. Pasolini e i rifiuti dell’umanità in una società impura, Roma, Edizioni Le Nubi, 2007; Destituzioni della Filosofia, Roma, Edizioni Le Nubi, 2009.

1 comment:

Enri P said...

Ricorderemo sempre il suo sorriso e la sua amabile ironia

Enrico e Regula